Strumenti Speciali del Terapeuta. Studio Psicologia Benessere Fermo

Strumenti Speciali del Terapeuta

A differenza di altri terapeuti, (es. psicanalisti) il terapeuta cognitivo comportamentale è attivamente impegnato nella conversazione con il paziente.

Durante i colloqui inoltre, utilizza una serie di procedure e tecniche sia cognitive che comportamentali, al fine di individuare e modificare le convinzioni disfunzionali del paziente e di favorire nuove modalità di gestione della sofferenza.

Gli Strumenti Speciali del Terapeuta ossia le tecniche o procedure più frequentemente utilizzate in psicoterapia cognitivo comportamentale sono le seguenti:

Strumenti Speciali del Terapeuta, Dialogo Socratico

Dialogo Socratico
Strumenti Speciali del Terapeuta

Dialogo Socratico. E’ un metodo di conduzione del colloquio che consiste in una serie di domande orientate alla scoperta delle convinzioni disfunzionali.
Strumenti Speciali del Terapeuta. Tecnica ABC

Tecnica dell’ABC
Strumenti Speciali del Terapeuta

Tecnica dell’ABC. E’ una tecnica di monitoraggio dei pensieri automatici che agiscono veloci e sono veri e propri sabotatori del cambiamento.
Strumenti Speciali del Terapeuta. Problem Solving

Problem Solving
Strumenti Speciali del Terapeuta

Problem Solving. in aggiunta ai problemi psicologici a volte i pazienti possono presentare una specifica difficoltà di risolvere i problemi quotidiani della vita reale. Attraverso un training specifico il paziente viene allenato ad identificare i veri problemi e a trovare le soluzioni più sostenibili.
Strumenti Speciali del Terapeuta. Esperimenti Comportamentali

Esperimenti Comportamentali
Strumenti Speciali del Terapeuta

Esperimenti Comportamentali. Costruiti in modo adeguato sono dellevere e proprie simulazioni guidate che accellerano il processo di cambiamento.
Strumenti Speciali del Terapeuta. Compitia a Casa

Compiti a Casa
Strumenti Speciali del Terapeuta

I Compiti a Casa o Homework. Sono una parte importante per un reale cambiamento, attraverso essi il terapeuta cerca di estendere le opportunità di regolazione cognitiva, emotiva e comportamentale.
Strumenti Speciali del Terapeuta. Blioterapia

Auto Biografia
Strumenti Speciali del Terapeuta

Auto Biografia e Biblioterapia. Per ogni fase della terapia e a secondo del problema consiglio di scrivere frammenti più o meno lunghi della propria storia e consiglio anche dei libri da leggere .
Strumenti Speciali del Terapeuta. Visione di Film

Visione di Film
Strumenti Speciali del Terapeuta

Visione di Film. Come i libri aiutano la progressione della intelligenza emotiva.