Ipnosi Ericksoniana Servizi Fermo Maria Antognozzi

Ipnosi Ericksoniana

L’Ipnosi Ericksoniana rientra nelle cosiddette terapie brevi. È un metodo finalizzato a modificare leggermente lo stato di coscienza per consentire di accedere all’inconscio. Il suo scopo è permettere al paziente di attingere in se stesso le risorse necessarie per risolvere il problema.

 L’Ipnosi Ericksoniana è particolarmente consigliata alle persone che presentano disturbi ossessivi, problemi di dipendenza e angoscia.

Quindi in tutti quei casi ci sia un bisogno o desiderio di cambiare alcune abitudini dannose, come fumare, o mangiare eccessivamente, o essere affetti da altri problemi di dipendenza, anche di dipendenza emotiva.

L’Ipnosi Ericksoniana è una forma di terapia che interviene come strumento a se stante oppure  addirittura all’interno di una psicoterapia. Ha l’obiettivo di facilitare la terapia stessa, permettendo al conscio e all’inconscio – stimolato attraverso l’ipnosi – di collaborare per trovare soluzioni al problema.

Questo strumento terapeutico parte dal presupposto che l’individuo possiede già in se stesso le risorse necessarie per far fronte a tutte le situazioni. Infatti, questo metodo stimola la partecipazione attiva del paziente.

Ipnosi Ericksoniana Trovare le Soluzioni

Trovare le Soluzioni

Ipnosi Ericksoniana

Come si svolgono le sedute di Ipnosi Ericksoniana?

 

Ipnosi Ericksoniana Come si Svolgono le Sedute

Rilassamento e Accesso all’Inconscio

Ipnosi Ericksoniana

Il terapeuta induce nel paziente uno stato ipnotico che gli permette di accedere al suo inconscio. Se il rilassamento è spesso all’origine di questo stato, è possibile procedere in altri modi, ad esempio prediligendo la parola o il linguaggio simbolico (attraverso l’uso di metafore).

Il terapeuta, che induce la modificazione della coscienza, si pone anche in veste di guida. Invita, infatti, il paziente a dirigere l’attenzione su un ricordo positivo e a esprimersi a riguardo. Il suo ruolo è, poi, quello di sostenere l’immaginario del paziente attraverso la conversazione per aiutarlo a trovare da solo le risorse che possiede e che potranno aiutarlo a risolvere i suoi problemi.

L’Ipnosi Ericksoniana in Pratica

Una seduta dura circa 1 ora. Poiché si tratta di una terapia breve, l’Ipnosi Eriksoniana prevede, in genere, da 5 a 10 sedute, con frequenza di una volta alla settimana.

Servizi Studio Psicologia e Benessere

Psicologia Benessere

Info

Comportamentale

Info

Ipnosi Ericksoniana

Info

Terapia di Gruppo

Info

Terapia di Coppia

Info