Consulenza Psicologica e del Benessere Fermo Maria Antognozzi

Consulenza Psicologica e del Benessere

Consulenza Psicologica e del Benessere. Quando rivolgersi ad un esperto per avere una consulenza?

Quando ci si confronta con un problema, una o più difficoltà che nonostante l’aiuto di familiari, parenti ed amici non siamo riusciti a risolvere….in questo caso l’esperto rappresenta una formidabile “via di uscita” dalla posizione di stallo!

La Consulenza Psicologica

 

La consulenza psicologica si applica all’ambito sanitario della prevenzione e cura di disturbi e patologie psicologiche, ed è competenza di psicologi, psicoterapeuti e psichiatri.

Attraverso il colloquio psicologico, nell’ambito di un numero ristretto di consulenze, il professionista abilitato può effettuare diagnosi in piena autonomia sul sintomo presentato dal paziente, attenendosi alla sua eziologia psicologica (affettiva e relazionale/ambientale), come indicato dal codice deontologico dello psicologo.

In ogni ambito professionale opera per migliorare la capacità delle persone di comprendere se stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace. Utilizza strumenti tecnici (come test, questionari, scale di misura, ecc.) pertinenti alla sua categoria professionale, validati e scientifici.

La consulenza può applicarsi ad altri ambiti oltre a quello clinico: si distinguono infatti la consulenza psicologica individuale, di coppia, di triade, di gruppo e di contesto (lavoro, sicurezza, giudiziario, produttivo, commerciale, orientamento, ecc.), a seconda della richiesta del paziente o del cliente.

Consulenza Psicologica e del Benessere Comprendere Se Stessi

Comprendere Se Stessi

Consulenza Psicologica e del Benessere
Consulenza Psicologica e del Benessere

Consulenza Psicologica di Coppia

Consulenza Psicologica e del Benessere

In base alle teorie generali e alla propria esperienza, dagli esiti di test e questionari, dalla considerazione dei fenomeni osservati, dall’ascolto di quelli riferiti e dalla conoscenza di quanto di utile connota il contesto osservato, il consulente psicologo ricava le informazioni necessarie per una descrizione dello stato dei fatti e delle eventuali alternative potenziali al fine di orientare la persona o l’ente committente verso scelte conformi ai propri desideri, bisogni e possibilità.

La Consulenza del Benessere

 

Consulenza Psicologica e del Benessere Fermo Maria Antognozzi

Coaching Health Counseling Wellness Counseling

Consulenza Psicologica e del Benessere

La consulenza del benessere è attività professionale diffusa nei paesi di lingua anglosassone sotto la denominazione di Coaching, Health Counseling o Wellness Counseling.

Essa si differenzia dalla consulenza psicologica perché non ha per oggetto prevenzione e cura di patologie né comporta diagnosi di alcun tipo, essendo rivolta esclusivamente alla promozione della salute e del benessere.

Una Consulenza ben fatta a volte è sufficiente a risolvere un problema. Difatti riuscire a definire un Problema porta con se’ la possibilità di trovare immediatamente soluzioni efficaci. Questa  tecnica è chiamata Problem Solving.

Servizi Studio Psicologia e Benessere

Psicologia Benessere

Info

Comportamentale

Info

Ipnosi Ericksoniana

Info

Terapia di Gruppo

Info

Terapia di Coppia

Info