Maria Antognozzi Psicologa Psicoterapeuta Fermo

Dottoressa Maria Antognozzi Psicologa Psicoterapeuta Fermo

Cambiare Idea non è solo lecito, ma necessario

Eraclito

BENVENUTO

Il Benessere necessita di una continua ricerca e scoperta di sé, un impegno costante finalizzato ad un senso di appagamento, gratificazione, forza, e profonda serenità; talvolta però capita di attraversare momenti difficili, faticosi, che provocano sofferenza e malesseri in noi e in chi ci circonda.

E quando parlare con i familiari, amici, parenti, consiglieri spirituali vari non ci aiuta a ritrovare il benessere allora è ad un tecnico esperto che bisogna rivolgersi. E’ in questi momenti che chiedere aiuto all’Esperto quindi allo Psicoterapeuta che ha gli strumenti per poterci sostenere nell’ individuare il Progetto di Vita che si è perso, inceppato, o occultato.

La Dott.ssa Maria Antognozzi ha le competenze ed il ruolo per promuovere con Professionalità ed Esperienza una migliore qualità della vita elle Persone, Coppie, Famigliee Gruppi che scelgono di fidarsi/affidarsi a lei.

La mia Formazione

Mi chiamo Maria Antognozzi sono una Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Ipnoterapeuta Ericksoniana, Formatrice esperta. Ho conseguito la Laurea presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza nel 1991 e sempre nello stesso anno conseguo l’iscrizione all’Albo degli Psicologi delle Marche N. 443, iniziando così lamia attività di Consulenza, sostegno e diagnosi psicologica.

  • Dal 1995 ottengo la mia prima Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’Istituto Walden di Roma e contemporaneamente l’Abilitazione all’esercizio della Professione di Psicoterapeuta,conil Prof. Meazzini.
  • Nel 1996 ottengo il Master per la Cura dei Disturbi Alimentari presso l’Istituto Didasco di Verona, con le Prof. Bauer e Ventura.
  • Nel 2003 ottengo il Master di secondo livello di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la SITCC con il Prof. Lorenzini
  • Nel 2010 Master in Gestione Sistemico Relazionale negli interventi Socio Sanitari presso l’Istituto Erickson di Trento con il Prof. Folgheriter.
  • Nel 2014 Master secondo Livello di Ipnoterapeuta Ericksoniana presso la SII di Roma con il Prof. Camillo Loriedo.

Il Mio Approccio

Mi dedico con Passione alla ricerca di una migliore qualità della vita, delle persone che si rivolgono a me. Coppie, Famiglie, Gruppi o Individui,  trovano nella consulenza spazio ed occasione per conoscere e implementare risorse e competenze, per un reale cambiamento.

Il mio intervento   è spesso interdisciplinare,  poiché come ogni Sistema , anche nell’uomo l’insieme è molto di più che la somma delle parti.

Questo significa che per cambiare e guarire, debbono essere esplorate anche  aree che sembrano marginali, ma che non lo sono affatto, utilizzando diversi strumenti terapeutici.

Per questo seguo un costante aggiornamento e confronto interdisciplinare: partecipo come relatrici a convegni e congressi Nazionali ed Internazionali portando i risultati di esperienze in ambito clinico e formativo.

Maria Antognozzi Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana Studio Psicologia e Benessere Fermo
Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana Studio Psicologia e Benessere Fermo

La mia esperienza pluridecennale in ambito formativo mi ha permesso di personalizzare al meglio la proposta di progetti in diversi ambiti pubblici e privati. Sono formatrice Accreditata dalla Regione Marche per la Formazione in corsi di FSE, ho collaborato con Cooperative Sociali di tipo A per la Formazione continuata, continuativa, Gruppi di Lavoro e Supervisioni.

Consulenza: da 20 anni sono Consulente e Coordinatrice di Servizi Socio Sanitari per Enti Pubblici .

Sono stata e sono Coordinatrice di Centri Socio Educativi Riabilitativi per la Disabilità, negli Ambiti Sociali IX e XX.

Scuola: Consulente presso le Scuole Medie e Referente Progetto sul Bullismo per le Scuole Ambito XX.