libri di psicologia

libri di psicologia

libri-psicologia

Brevi recensioni di alcuni utili libri sulla psicologia umana.

Perché leggere un libro di psicologia? quali sono i più ricercati?


Lasciando da parte i libri legati allo studio universitario usati nelle varie facoltà di psicologia , esiste un mercato misto di libri seri, semiseri e meno seri che trattano temi importanti.
Esistono ad esempio libri sulla psicologia comportamentale o ancora libri di psicologia sull’amore.

A che pro?
Per migliorare la conoscenza di se stessi, per imparare a gestire le nostre emozioni, per l’auto cura e la crescita personale.

Questa piccola guida non vuole essere una classifica, non vi parlerò dei “migliori libri di psicologia 2019” come magari troverete in altri blog e/o forum, vi segnalo semplicemente alcuni libri che ritengo utili o scritti bene, tutto qua.
E niente link verso fantomatici siti per acquistare, questo lo deciderete solo voi, se e quando.

Per sintesi e praticità i libri sono divisi in tre macro categorie:

  • libri psicologia comportamentale
  • libri di psicologia sull’amore
  • libri per capire se stessi

Libri di psicologia comportamentale

Corpo, immaginazione e cambiamento
Autori: Giancarlo Dimaggio, Paolo Ottavi, Raffaele Popolo, Giampaolo Salvatore

Questo libro di Psicologia clinica è un vero e proprio “manuale” di tecnica psicoterapeutica, scritto in maniera molto chiara, con pratici esempi ricorrendo a casi clinici con relative analisi e terapie suggerite.
Per certi versi è un vero e proprio metodo di psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Viene trattato il modo con cui interagire con il paziente per riuscire a fargli scoprire il proprio mondo, quell’io interiore difficile da scovare e interpretare.

Nessuno è perfetto. Strategie per superare il perfezionismo
Autori: Martin M. Antony e Richard P. Swinson

Avete mai avuto a che fare con un perfezionista? Uno di quelli che critica tutto e tutti perché vuole la perfezione assoluta arrivano a criticare fortemente anche se stesso? No? Beati voi.
Questo libro aiuta a comprendere come funzionano talune dinamiche nella mente di un perfezionista, ne parla in maniera leggera e a tratti direi anche con il cuore, tuttavia sempre in maniera scientifica, precisa e rigorosa.
Il perfezionismo è una forma patologica, denota rigidità verso gli altri e se stessi, ed il libro ne evidenzia e analizza gli aspetti comportamentali; inoltre nel libro vengono affrontate altre patologie (ansia, depressione, disturbi alimentari e altri disturbi) che possono coesistere o coadiuvare la patologia del perfezionismo. Una parola? Essenziale.

Libri di psicologia sull’amore

La Psicologia dell’Amore
Autore: Vera Slepoj

L’amore affrontato seguendo storia, mitologia e cultura, passando da Platone a Freud fino all’uso moderno di internet.
Questo libro ci insegna e racconta come l’amore non è solo un sentimento puro e incontrollabile, ma è soprattutto frutto e figlio dell’epoca in cui si vive, è legato in maniera indissolubile agli aspetti sociali dei tempi. L’amore inoltre è anche una necessità biologica di riproduzione consapevole e anche questo aspetto viene affrontato nel libro.
Una buona lettura, se non altro per imparare cos’è l’amore visto dalla parte più nobile del sentimento.

L’arte di amare
Autore: Erich Fromm

Un libro che definirei “pietra miliare”, che non può assolutamente mancare in una biblioteca personale, un libro che negli anni settanta ha contribuito a diffondere la tesi dell’amore come veramente dovrebbe essere : “Rispetto significa desiderare che l’altro cresca e si sviluppi per quello che è.”

“L’arte d’amare” è un libro che da speranza e infonde un insegnamento da non dimenticare, cioè che si può imparare ad amare e che non è mai troppo tardi.
L’amore non è da scambiare con il nostro bisogno di amore, bensì con l’amore che noi possiamo dare, e soprattutto il vero amore richiede umiltà.
Insomma, amare non è per tutti, ma si può imparare se davvero si vuole.

Libri di psicologia per capire se stessi

Intelligenza emotiva. Che cos’è e perché può renderci felici
Autore: Daniel Goleman

Le componenti emotive guidano le nostre azioni, sempre. Questo è un dato di fatto.
Anche le azioni più razionali e motivate hanno una base emotiva.
Questo libro esplora i meccanismi che sono alla base delle nostre emozioni, ne analizza i comportamenti per farci capire dove le nostre emozioni ci possono portare se controllate con la giusta consapevolezza.

Dopo aver letto questo libro ogni lettore può comprendere meglio le proprie emozioni, capirne la natura e guidarle consapevolmente per migliorare la propria esistenza e raggiungere gli obiettivi prefissati.
In fondo noi siamo le nostre emozioni, senza di esse non saremo noi stessi, impariamo ad amarle, e a controllarle.

Autoanalisi.
Una via per scoprire se stessi e affrontare positivamente la vita
Autore Raffaele Cavaliere

Un vero e proprio percorso guidato verso l’auto-comprensione di se stessi, rende il lettore conscio dei suoi limiti ma anche delle sue potenzialità, donandogli armi e difese per affrontare meglio la vita. Realizzare veramente ciò che siamo è molto difficile, possiamo essere forti ed affrontare i problemi senza batter ciglio, ma la conoscenza del nostro io interiore può essere un ulteriore passo per migliorare il nostro modo di essere e di porci.

Breve conclusione

Con questo breve articolo non voglio assolutamente dire che questi siano i migliori libri in circolazione, ma tra i tanti questi (e tanti altri) hanno un senso di essere letti, hanno un loro cuore ed una loro anima, insegnano qualcosa di positivo e cercano soluzioni.

Alla prossima, lo psicologo veneto.

Psicologo veneto

I commenti sono chiusi