Disturbi d’ansia e coronavirus

Disturbi d’ansia e coronavirus

Disturbi d’ansia e coronavirus

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Psicoterapia online e consigli utili per combattere l’ansia da Covid19

Il distanziamento sociale, la rinuncia alle proprie abitudini ed il doversi adattare a nuove regole sono fattori che incidono negativamente sui disturbi d’ansia.

In questo periodo di emergenza Covid-19, ansia, paura, stress sono stati piuttosto frequenti, ed il supporto di psicologi e psicoterapeuti è fondamentale, soprattutto nelle regioni maggiormente colpite dal virus.


Covid-19: ansia e stress

Lo sostiene anche la Dott.ssa Alessandra Zomparelli sul suo sito web https://www.drssaalessandrazomparelli.it, psicologa e psicoterapeuta che opera a Brescia, una delle provincie più colpite dall’emergenza sanitaria del coronavirus.

Questi momenti di isolamento forzato, seppur difficili da sostenere, possono però rappresentare l’occasione per migliorare il proprio stato di benessere psicologico.
Si infatti ha maggior tempo a disposizione per riflettere e lavorare su di sé e grazie alla psicoterapia si possono affrontare i propri problemi psicologici.

Secondo la Dott.ssa Zomparelli i colloqui con psicologi e psicoterapeuti sono utili non soltanto a chi soffre di particolari disturbi o patologie, come ad esempio chi ha sviluppato la paura dei germi (misofobia), ma tutti possono trarne beneficio, in quanto offrono validi strumenti per vivere in modo più sereno questo particolare momento storico.

Ma come è strutturata la psicoterapia e quali sono i consigli degli esperti per fronteggiare l’ansia ai tempi del Covid-19?


Psicoterapia online: colloqui su Skype e WhatsApp

Se l’ansia è diventata più frequente ed intensa o la situazione attuale ha effetti negativi sul tuo umore e mina la tua serenità, la prima cosa che dovresti fare è contattare uno psicologo/psicoterapeuta e richiedere il suo supporto.

Soltanto in questo modo potrai comprendere cosa sta succedendo ed avrai i giusti strumenti per combattere l’ansia e ritrovare il tuo equilibrio. Possiamo affermarlo con estrema tranquillità, la situazione attuale è difficile per tutti.

Non è un caso che moltissimi psicologi e psicoterapeuti si siano attivati per diffondere online consigli pratici per affrontare questo momento nel migliore dei modi.

In tanti ogni giorno fanno dirette Instagram o Facebook per rispondere alle domande più frequenti degli utenti.
Oggi, ad esempio, seguire una lezione sulle tecniche di rilassamento o fare meditazione online è diventato abbastanza comune.

psicoterapia-online-ansia

Attualmente quindi la psicoterapia si è spostata online, e grazie a Skype o WhatsApp è possibile fare la propria seduta comodamente da casa.

Se pensi che sia meno efficace rispetto ad una seduta tradizionale, ti sbagli, cambiano i mezzi ma la tecnica resta efficace.

Infatti, che sia in uno studio o tramite uno schermo di un device, puoi contare sul supporto di una figura specializzata che è in grado di interpretare il tuo stato d’animo e di risalire alle cause che scatenano l’ansia.

Se vuoi combattere l’ansia o altri problemi psicologi, puoi farlo, anzi, devi farlo.
Ti basta soltanto una connessione internet, un pizzico di coraggio ed impegno e puoi risalire la china.


Consigli utili per contenere l’ansia e lo stress

L’ansia e lo stress riguardano tutti.

Basta dare uno sguardo ai dati di Google Trends, uno strumento che monitora le ricerche online degli utenti.
Le ricerche su ansia e stress hanno subito un’impennata, sono i termini più digitati in questi ultimi mesi.

Abbiamo dovuto rinunciare alle nostre rassicuranti abitudini e stiamo facendo i conti con una realtà del tutto nuova, incertezza e preoccupazioni in merito al futuro sono all’ordine del giorno e tutelare il proprio benessere psicologico è davvero importante per restare centrati.

Ecco i consigli degli esperti per contenere l’ansia e gestire lo stress.

1. Non sottovalutare il problema:
Se l’ansia è diventa più frequente ed intensa e rende difficile anche lo svolgimento delle più semplici attività è il caso di chiedere aiuto.
Non pensare che è soltanto il momento, che passerà da se, non è così.
Hai tutti gli strumenti per prenderti cura di te e reagire tempestivamente.

Lo stesso discorso vale anche per la crisi che può verificarsi in una relazione, come superare un tradimento, e la terapia di coppia è il modo migliore per risolvere i conflitti e ritrovare l’armonia con il partner.

2. Coltiva le tue relazioni:
Anche se al momento non è possibile vedere ed uscire con i propri amici, continua a coltivare la tua rete sociale.
Che sia un messaggio, un audio o una video chiamata mantieni vivi i tuoi rapporti con gli altri.

3. Stabilisci una nuova routine e coltiva le tue passioni:
Tante attività sono al momento precluse ma ciò non vuol dire che tu non possa fare niente.
Ora hai più tempo a disposizione, puoi riprendere quel tuo vecchio hobby o sperimentare qualcosa di nuovo, scrivi una “to do list” ed organizza la tua giornata.
Sfrutta questo tempo in modo produttivo.

4. Dedica del tempo all’attività fisica:
Pilates, yoga, workout, danza.. online c’è davvero di tutto.
Fare esercizio fisico è importante non soltanto per mantenersi in forma, l’attività fisica praticata in modo costante e senza sforzi eccessivi comporta numerosi benefici psico-fisici.
Rafforza il sistema immunitario, aumenta la produzione di endorfine che regolano l’umore prevenendo ed alleviando gli stati d’ansia ed il livello di stress.
Infine l’attività fisica rilassa la tensione muscolare, favorisce il sonno e ne migliora la qualità.

5. Mangia in modo sano e mantieni il corpo idratato.
Inoltre cerca di evitare: caffeina, zuccheri raffinati, dolcificanti artificiali e alcol.
Queste sostanze contribuiscono ad alimentare ed intensificare gli stati d’ansia.
Altre, al contrario, come alcune erbe, sono molto utili per combattere ansia e depressione.
Soluzioni e preparati fai da te però non sono mai una buona idea, anche in questo caso il parere e le indicazioni di uno psicoterapeuta specializzato nel settore sono l’unica strada giusta da seguire.

Alla prossima.

Psicologo veneto