Ambiti di Intervento Studio Psicologia Benessere Fermo

AMBITI DI INTERVENTO CLINICO

Difficoltà a Procreare 

L’impossibilità a procreare, prima come sospetto e poi come certezza, rappresenta sempre più frequentemente una delle dolorose esperienze durante la storia coniugale. Le motivazioni possono essere diverse: sterilità, infertilità, o il fatto che la coppia sia portatrice di malattie genetiche ereditarie. Quindi l’intervento che propongo utilizzando le diverse Tecniche, in modo particolare le tecniche Ipnotiche, sono da affiancarsi alla PMA (Procreazione Medicalmente Assistita)

Disturbi d’Ansia

L’ansia è una emozione di base adattiva, ma quando la sua presenza è eccessiva abbiamo comportamenti disfunzionali che impediscono di ottenere i risultati desiderati. In questo caso fare ciò che per gli altri sembra Normali, per la persona che soffre di disturbo di ansia è impossibile.

Attacchi di Panico

Sono episodi di improvvisa ed intensa paura o disagio fortissimo in assenza di mancato pericolo. I sintomi che accompagnano gli attacchi di panico sono: palpitazioni, tachicardia, sudorazione eccessiva, perdita del respiro e sensazione imminente di morte. Spesso vengono diagnosticati per la prima volta al Pronto Soccorso, poiché è lì che la persona si reca.

Fobia Sociale

La caratteristica essenziale della Fobia Sociale è una paura marcata e persistente che riguarda le situazioni sociali o prestazionali (ambito lavorativo, scolastico ma anche informale)che creano imbarazzo e timore di essere giudicati negativamente. Spesso si assiste ad un importante ritiro sociale.

Disturbo Ossessivo-Compulsivo

Le caratteristiche principali di questo disagio sono la presenza di ossessioni ( idee, pensieri, immagini persistenti) vissuti come intrusivi o inappropriati che causano disagio e ansia, così come le compulsioni ( comportamenti ripetitivi o azioni mentali il cui obbiettivo è quello di ridurre o placare l’ansia). Se non si interviene tempestivamente, la situazione tende a cronicizzarsi e ad aggravarsi progressivamente e viene rivissuta continuamente.

Depressione

E’ un disturbo dell’umore molto diffuso che presenta molti sintomi e si prolunga nel tempo. Chi ne soffre ha un umore depresso per tutta la giornata per più giorni di seguito e non riesce più a provare interesse o piacere nelle attività che prima lo interessavano. Ci si sente sempre giù e o irritabili, ci si stanca si hanno pensieri negativie spesso si sente la vita come dolorosa e senza senso.

Disturbi del Comportamento Alimentare

I DCA sono complesse malattie mentali che portano a chi ne è affetto una ossessione rivolta verso il cibo, l’immagine corporea o il peso. I DCA possono compromettere seriamente la salute di tutti gli organi vitali e portare a morte.

Disturbi del Sonno

Sono piuttosto diffusi e possono affliggere persone di qualsiasi età che accusano di non dormire a sufficienza o di non riposare bene, o di non riuscire ad addormentarsi. Si suddividono in dissonnie e parasonnie. Le prime sono legate con inizio e continuazione del sonno, le seconde sono un insieme di fenomeni non desiderati legati principalmente ai sogni. Avvengono maggiormente nell’infanzia e nella adolescenza.

Disturbi della Sfera Sessuale

Ci si riferisce ad uno o più comportamenti sessuali disfunzionali, cioè che non consente il raggiungimento del piacere o lo svolgersi del rapporto sessuale. Alcuni disturbi possono avere una base organica, altri sono esclusivamente psicologici ed hanno a che fare con il funzionamento cognitivo, emozionale e comportamentale.

Disturbi Conseguenti a Stress Psicologico

Tra questi il Disturbo Post Traumatico da Stress è il più doloroso, in cui la persona ha vissuto o assistito ad eventi di distruzione, catastrofi o morte improvvisa. La risposta comprende la paura ma non solo, anche sentimenti di impotenza, dove l’evento traumatico viene rivissuto continuamente.